MUSICA MAESTRO

“Con 24 mila baci…” Ascoltando queste note, tutti abbiamo la tentazione di alzarci e scatenarci… La musica accompagna la nostra vita e condiziona il nostro umore. Ci fa commuovere, sorridere e divertire. Le parole e le melodie dei cantautori da sempre rappresentano la colonna sonora dei nostri momenti più importanti e indimenticabili.
 
Il musicista Antonio Nasca, compositore e fondatore dell’agenzia musicale La Semicroma, ripercorre la storia della musica italiana e i brani dei cantautori e degli interpreti che vi hanno lasciato un segno indelebile, da Mina a Lucio Battisti, da Gino Paoli a Ornella Vanoni. Per regalarci una piacevole pausa musicale, sempre accompagnato dalle note del  suo pianoforte…
Schermata 2019-12-12 alle 11.57.40
Schermata 2019-12-12 alle 11.57.20
Schermata 2019-12-12 alle 11.56.36
Schermata 2019-12-12 alle 11.57.09
MUSICA MAESTRO
LA MUSICA NEGLI ANNI ‘40
 
Gli anni ’40 sono un periodo indimenticabile, in cui la musica è gioiosa e spensierata. Vi ricorda qualcosa il Trio Lescano? Allora riviviamo i ritmi di quegli anni accompagnati dal pianoforte del musicista Antonio Nasca, che ci racconta la storia e i protagonisti della musica di quell’epoca.
MUSICA MAESTRO
LA MUSICA NEGLI ANNI ‘50
 
Un momento musicale d’oro, in cui esplode quel fenomeno travolgente che è il rock’n’roll. In cui si vive a ritmo di jazz e si balla a ritmo di swing. Antonio Nasca ci guida in un affascinante viaggio alla scoperta delle melodie più famose degli anni ‘50 e della moda e dello stile delle donne che vi vivevano.
MUSICA MAESTRO
LA STORIA DEL FESTIVAL DI SANREMO
 
1951, si accendono i riflettori su un vero e proprio fenomeno sociale che segnerà non solo la storia della musica ma anche quella della moda e del costume italiani: il Festival di Sanremo. Da allora la kermesse ha regalato brani intramontabili che ancora oggi fanno cantare intere generazioni e che sono stati la colonna sonora della storia del nostro paese. Pronti a intonarli accompagnati dalle note del pianoforte?
MUSICA MAESTRO
ORNELLA VANONI
 
Una voce assolutamente unica e inconfondibile e un fascino d’altri tempi. Ornella Vanoni è la cantante italiana con la carriera più longeva. Sono passati più di sessant’anni da quel 1956 che la vide esordire sotto la guida di Giorgio Strehler. A lei è dedicata questa puntata di Musica Maestro. E allora mettetevi comodi e prendetevi una pausa musicale riascoltando le bellissime parole delle canzoni di una vera icona della musica italiana nel mondo, riarrangiate da Antonio Nasca.
MUSICA MAESTRO
MINA
 
Forse tutti sanno che è soprannominata la “Tigre di Cremona”. Ma non tutti sapranno che Mina ha iniziato la sua carriera praticamente per caso, con un’esibizione improvvisata sul palco di un locale… il resto è passato alla storia, come tutte le sue canzoni: da Parole a Insieme fino a Grande Grande Grande… Il nostro Antonio Nasca ripercorre la storia di una delle più grandi cantanti italiane di tutti i tempi.
MUSICA MAESTRO
ADRIANO CELENTANO
 
Cantautore, showman, attore, regista… A oltre ottant’anni, Adriano Celentano ha ancora voglia di stupire e di lasciare un segno. Come fecero il suo stile dinoccolato e fuori dagli schemi e le sue originali mosse nel ballare, che gli sono valsi il soprannome de “Il Molleggiato”. Chi non ricorda le sue immagini sul palco di Sanremo nell’esplosiva 24mila baci? E allora ascoltate, iniziano già a risuonare le prime note del pianoforte di Antonio Nasca che ne intona le canzoni più famose.
Scroll Up