L'ABC DELLA CUCINA

Una buona cucina parte da buone basi. Prima di cimentarsi con ricette complicate o di armarsi di utensili e ingredienti per seguire passo a passo i tutorial di chef stellati, è necessario imparare a eseguire alla perfezione le preparazioni di base e le ricette più semplici. Dal ragù,  al sugo di pomodoro, fino alla besciamella. Ma chi non è capace di preparare il sugo di pomodoro? Vi starete chiedendo… Eppure, anche i piatti più semplici richiedono grande conoscenza degli ingredienti e passaggi precisi. Antonella Pavanello, food stylist e food writer che in oltre 20 anni ha collaborato con le principali riviste del settore come Sale & Pepe e A  tavola, vi aspetta nella sua cucina. Per ripassare le preparazioni di base, realizzare insieme le ricette tipiche della cucina italiana, sfatare vecchi luoghi comuni e apprendere trucchi e piccoli segreti per cucinare in modo pratico e creativo. Insomma, per imparare l’ABC della cucina.

Consigli-per-una-cucina-ben-attrezzata
frigo2
Schermata 2019-12-27 alle 5.16.23 PM
Schermata 2019-12-27 alle 5.19.01 PM
CON ANTONELLA PAVANELLO PER IMPARARE l’ABC… DELLA CUCINA
 
Una buona cucina parte da buone basi. E’ importante imparare a eseguire al meglio le preparazioni più semplici, perché permetteranno di realizzare anche quelle più complesse. Antonella Pavanello, food stylist e food writer, ci accoglie nella sua cucina per preparare insieme le ricette tipiche della cucina italiana e impararne l’ABC. A partire dal ragù.
LE CREPES, UN DOLCE DAL GUSTO FRANCESE

Una ricetta francese alla base di molte preparazioni della cucina italiana: la crepe. Una cialda morbida e sottile che può essere farcita con ripieni vari, arrotolandola o impacchettandola su se stessa per richiuderla. Antonella Pavanello ci spiega come prepararne un impasto base perfetto.
UNA FOCACCIA DI RECCO… CON L’ACCENTO SARDO

La focaccia di Recco è una delle ricette tipiche della cucina ligure. Ma lo sapevate che usando un ingrediente tipico della gastronomia sarda, il pane carasau, se ne può preparare una versione altrettanto gustosa ma molto più veloce? Impariamo a cucinarla con Antonella Pavanello.
GLI GNOCCHI ALLA ROMANA, PERFETTI PER I BIMBI
Tutti conosciamo gli gnocchi alla romana, i deliziosi dischetti di semolino dalla crosticina dorata che piacciono tanto ai bambini. Per realizzarli non è necessario avere particolari abilità manuali. E’ essenziale però conoscere i passaggi giusti della ricetta. Antonella Pavanello ci svela i suoi segreti per preparare il “comfort food” per eccellenza.
GLI GNOCCHI, IL PRIMO PIATTO DI FAMIGLIA

Un piatto che ricorda subito la famiglia, i pranzi della domenica tutti insieme e i pomeriggi passati con la nonna a impastarli. Sono gli gnocchi di patate, una ricetta che prevede pochissimi ingredienti ma che richiede anche grande attenzione, perché non è sempre facile ottenere la consistenza giusta.
Scroll Up