MAGLIA E CUCITO

Sarà per il loro potere anti stress, sarà perché sembra facciano pure aumentare l’autostima, ma uncinetto, lavoro a maglia e cucito, un tempo considerati solo passatempi di nicchia riservati a vecchiette, sono tornati di moda e sono diventati dei veri e propri trend. E il fenomeno ha dell’incredibile. Nelle grandi città i corsi di maglia e uncinetto registrano il tutto esaurito, anche tra i giovanissimi. Sembra infatti che l’età degli iscritti vada dai 18 agli 80 anni. Sui social spopolano i gruppi di appassionati che si trovano in diretta per sferruzzare tutti insieme e scambiarsi consigli e pareri su punti e tonalità di gomitoli. Alcuni arrivano a registrare milioni di utenti in tutto il mondo che, a sorpresa, spesso sono uomini. Soprattutto il lavoro a maglia è infatti sempre più declinato al maschile. Un nome su tutti: Russell Crowe.
 
Sembrerà difficile da credere ma pare che sul set il Gladiatore trascorra le pause tra un ciak e l’altro rilassandosi realizzando sciarpe e maglioni. In effetti il potere rilassante e benefico dei lavori manuali è ampiamente dimostrato, tanto che ormai sono considerati delle vere e proprie terapie antistress. Alleviano le tensioni, distendono i nervi, combattono la depressione, migliorano l’autostima perché permettono di raggiungere in breve tempo un obiettivo tangibile e sono molto social, perché favoriscono la comunicazione e la conoscenza con altre persone appassionate dello stesso hobby. E considerando che tra gli appassionati c’è anche Russell Crowe, contagiato dalla gomitolo mania, forse vale la pena provare…
 
Magari con i tanti programmi che Donna Tv dedica a tutti gli appassionati di fai da te. A partire da Mani di Fata, lezioni di uncinetto, maglia e cucito con le esperte della redazione della prestigiosa rivista.
 
Allora prendete ferri, gomitoli e uncinetto e mettiamoci al lavoro insieme, in questa sezione di Mondo Donna.
corso-di-taglio-e-cucito
Schermata 2019-12-30 alle 11.37.57 AM
Schermata 2019-12-30 alle 11.39.41 AM
Schermata 2019-12-30 alle 11.42.11 AM
MANI DI FATA
COME SI ATTACCA UN BOTTONE
 
Tutti pensano di sapere come si attacca un bottone. Ma farlo nel modo giusto non è proprio così semplice. Mani di Fata ci mostra come attaccarlo sulla camicia da uomo e su quella da donna.
MANI DI FATA
COME REALIZZARE UNA COVER AI FERRI
 
Le esperte di Mani di Fata ci insegnano come realizzare una simpatica ed elegante cover interamente lavorata ai ferri.
MANI DI FATA
COME DECORARE UN CUSCINO CON I BOTTONI
 
Avete un cuscino che amate tanto ma che ha bisogno di essere rinnovato? Niente paura, con i consigli delle esperte di Mani di Fata renderete i vostri cuscini unici e originali. 
MANI DI FATA
COME DECORARE UN TOVAGLIOLO CON IL FESTONE RADO
 
Volete decorare i vostri tovaglioli e renderli davvero speciali? Seguite questi consigli e preparatevi a decorare i vostri tovaglioli utilizzando la tecnica del festone rado.
MANI DI FATA
COME REALIZZARE LA LAVORAZIONE A MAGLIA RASATA
 
Un ferro tutto a dritto e quello successivo tutto al rovescio. E’ questa la maglia rasata, uno dei punti base del lavoro a maglia, con cui all’inizio tutte le principianti si scontrano. E allora, prendete ferri e gomitolo e iniziate a sferruzzare con noi…
 
Scroll Up