ECONOMIA

“Qualsiasi donna che conosce i problemi di gestione di una casa sarà più vicina alla comprensione dei problemi di gestione di un Paese intero”, ha detto Margaret Thatcher. Perché la famiglia è una vera e propria impresa, con un patrimonio da curare e bilancio e spese da tenere sotto controllo. Un’impresa che sono sempre più le donne a gestire. E anche se tra bollette, vitto, mutui e figli che crescono non è certo semplice, riescono sempre a far quadrare i conti. Seguendo prima di tutto quello che è il più semplice e chiaro imperativo dell’economia domestica: non sprecare e risparmiare il più possibile.
 
E’ proprio per la gestione dell’azienda famiglia che Donna Tv ha pensato tanti programmi sull’economia, in particolar modo quella domestica. Nel programma I soldi di famiglia i giornalisti de Il Sole 24ORE Radiocor illustrano le basi dell’economia domestica e insegnano a gestire i budget mensili, a scegliere i mutui o le polizze assicurative più convenienti e adatte a ogni famiglia. E se quando si tratta di economia rimanete letteralmente senza parole, non perdete le pillole de Le Parole dell’economia, in cui il giornalista de Il Sole 24ORE Cheo Condina ce ne spiega i concetti fondamentali.
 
E allora ecco una sezione di Mondo Donna, con tanti approfondimenti, interviste e consigli su bollette, conti correnti, assicurazioni e tutto quello che è indispensabile alle donne che lavorano e che ogni giorno devono gestire la più complicata ma anche la più bella delle imprese: la propria famiglia.
economia-politica-fd-510
Global business and trade concept
unione-europea-favola
imm-DEFR
I SOLDI DI FAMIGLIA
POLIZZE E ASSICURAZIONI
 
Quasi 7 italiani su 10 non sanno cos’è una polizza RCA Capo Famiglia o che con circa 100€ annui ci si può tutelare contro una serie di incidenti. Parola dei nostri esperti del programma I soldi di famiglia.
I SOLDI DI FAMIGLIA
LE BOLLETTE
 
Quando si parla di bollette si sentono parole difficili. Forse è per questo motivo che 3 italiani su 4 non hanno mai cambiato fornitore di energia elettrica e gas. In questa puntata de I soldi di famiglia impariamo a leggere la bolletta nel modo giusto.
 
LE PAROLE DELL’ ECONOMIA
IL RATING
 
Sicuramente vi sarà capitato di sentir parlare di rating. Ma siete sicuri di sapere esattamente di cosa si tratta? Non preoccupatevi, ce lo spiega il giornalista de Il Sole 24ORE Cheo Condina.
 
LE PAROLE DELL’ ECONOMIA
LA BCE
 
Si scrive BCE e si legge Banca Centrale Europea. Scopriamo come funziona.
 
LE PAROLE DELL’ ECONOMIA
I DIVIDENDI
 
Dividendo è una parola molto usata in economia. Cheo Condina ce ne spiega il significato.
 
LE PAROLE DELL’ ECONOMIA
OBBLIGAZIONI
 
Ma come funzionano le obbligazioni? Chi le emette e soprattutto perché? Capiamolo insieme al giornalista Cheo Condina
 
Scroll Up