BELLEZZA

Altro che youtuber. La prima vera influencer in tema di bellezza è stata la regina Cleopatra, che ha lanciato i primi trucchi di make up e ricette per curare il corpo e la pelle del viso… Una polvere estratta da pietre verdi come ombretto, l’argilla del Nilo come scrub e farina d’avena mescolata con latte tiepido come maschera per il viso.
 
Da allora, le donne hanno continuato a sfidarsi a colpi di segreti di bellezza. Marilyn Monroe usava ben cinque rossetti di tonalità diverse, applicando quelli più scuri all’esterno delle labbra e quelle più chiari all’interno, fino ad ottenere una bocca sempre più carnosa. E si può anche dire che inventò il contouring tanto di moda oggi, perché chiedeva al suo truccatore di sfumarle il fondotinta scuro su alcune zone del viso per “sfilarlo”. Audrey Hepburn invece deve il suo proverbiale sguardo da cerbiatto a uno stuzzicadente, con cui era solita separare le ciglia una a una dopo aver applicato il mascara. Mentre sembra che Marlene Dietrich arrivò persino a farsi togliere i molari pur di valorizzare i propri zigomi. E ancora di più oggi, nell’era delle youtuber e di photoshop, capace di cancellare con un clik qualsiasi imperfezione, almeno virtualmente, le donne ricorrono a trucchi e trattamenti di bellezza per avere visi, capelli e corpi impeccabili.
 
E soprattutto per valorizzare i propri punti di forza e, perché no, nascondere o almeno rendere meno evidenti le imperfezioni. Impossibile? No, se guidate dai consigli di veri maestri di bellezza, truccatorimake up artist. Come gli esperti che ci svelano i loro segreti nei programmi di Donna Tv tutti dedicati alla bellezza. Il make up artist e look designer Ciro Florio, con Perle di Bellezza, e Anna Del Prete, general manager PBS e BSI Diego Dalla Palma, in Pillole di Bellezza. 
 
In questa sezione di Mondo Donna potete seguirli passo passo, per essere sempre più belle. Altro che photoshop…
Girl with delicate  flowers in hair and fashion  fuchsia nail
Schermata 2019-12-30 alle 6.10.00 PM
Schermata 2019-12-30 alle 6.12.24 PM
Schermata 2019-12-30 alle 6.15.45 PM
PERLE DI BELLEZZA
Il TRUCCO PER RENDERE IL VISO PIU’ ROTONDO
 
Ciro Florio, make up artist specializzato nei look da sposa, ci spiega i segreti per truccare un viso molto magro, rendendolo più tondo e “pieno”.
PERLE DI BELLEZZA
IL TRUCCO PER CHI PORTA GLI OCCHIALI
 
Il trucco di un viso che porta gli occhiali deve seguire dei passaggi molto precisi, perché il risultato sia impeccabile sia con le lenti che senza.
PERLE DI BELLEZZA
Il TRUCCO PER RENDERE IL VISO PIU’ MAGRO
 
Alcune hanno il viso tondo per costituzione, altre magari perché sono ingrassate un po’. In ogni caso, il segreto è valorizzare occhi e labbra, per renderli più grandi. Come? Ce lo spiega Ciro Florio.
PERLE DI BELLEZZA
IL TRUCCO PER IL VISO QUADRATO
 
La richiesta delle donne che hanno un viso quadrato è sempre la stessa, soprattutto in vista del matrimonio: è possibile renderlo più ovale? Procuratevi un contouring o un fard scuro e seguite i consigli di Ciro Florio
PERLE DI BELLEZZA
LA FORMA DELLE SOPRACCIGLIA
Le sopracciglia sono importantissime, perché incorniciano lo sguardo e possono modificare l’espressione del volto se ne viene cambiata la forma. Ciro Florio ci raccomanda perciò di sceglierle non solo seguendo canoni estetici ma anche in base al nostro carattere.
PERLE DI BELLEZZA
COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA
 
E’ sbagliato comprare a caso il fondotinta da stendere sul viso. Prima di sceglierlo infatti bisogna analizzare le caratteristiche della propria pelle e capire prima di tutto se è secca o grassa.
TRUCCHI DI BELLEZZA
I CAPELLI GRASSI
 
Anna Del Prete, general manager PBS e BSI Diego Dalla Palma, ci spiega come affrontare un problema molto comune e fastidioso, cioè i capelli grassi. Prima regola: evitare gli shampoo aggressivi.
TRUCCHI DI BELLEZZA
SCEGLIERE IL TAGLIO PER UN COLLOQUIO DI LAVORO
 
Dovete presentarvi a un colloquio di lavoro ma non sapete quale acconciatura scegliere? Grazie a questi preziosi suggerimenti risulterete eleganti e impeccabili.
 
 
TRUCCHI DI BELLEZZA
COME SCEGLIERE E USARE OMBRETTI
 
 
Uno degli elementi del make up che spesso si sottovaluta o non si sa bene come abbinare è l’ombretto. Le palette propongono ombretti con 70 o 100 colori e più e scegliere quello giusto è essenziale per riuscire a creare un look perfetto. Perché gli occhi risaltano al meglio se si usa il colore migliore per la propria pelle e per il proprio viso. 
TRUCCHI DI BELLEZZA
COME APPLICARE IL FONDOTINTA
 
 
Spesso non conta come ci si trucca, quanto piuttosto la base make up di partenza: se è perfetta, anche un semplice rossetto, una riga di eyeliner o del mascara risalteranno al massimo. Partire da una buona base è fondamentale e si deve scegliere innanzitutto il fondotinta adatto alla propria pelle, per colore e per consistenza, e stenderlo nel miglior modo possibile.
Scroll Up