ARCHITETTURA

Non importa se è un immenso palazzo, una piccola villetta o un minuscolo monolocale. La casa non è solo il luogo dove si abita. E’ un nido, è la cornice di una vita e di momenti indimenticabili. E’ la famiglia che vi abita, è il luogo dove ritornare sempre… Sarà per questo che la casa parla di chi vi abita? Già, perché gli psicologi non hanno dubbi: l’arredamento e lo stile di un’abitazione svelano la personalità di chi ci vive. Provare per credere. Chi sceglie un living aperto, con cucina e soggiorno insieme arredati in stile minimal è sicuramente molto estroverso. Al contrario, se la cucina e il soggiorno sono rigorosamente divisi da porte e le stanze sono disseminate di scaffali pieni di oggetti, chi vi abita è un inguaribile introverso. E, sorpresa, arriva una buona notizia per tutti quelli che proprio non riescono a tenere in ordine. Perché una casa perfetta, da rivista per intenderci, e in cui nulla è fuori posto è indice di una grande insicurezza e perciò è da evitare, mentre un po’ di disordine comunica calma e molta simpatia.
 
Vi siete riconosciuti? In ogni caso, è certo che oggi si presta sempre più attenzione alla propria casa, che nell’arredamento e nelle disposizioni si trasforma per crescere insieme a chi vi abita e seguirne le esigenze. Il sogno più comune? Riuscire a ricavare qualche metro in più quando la famiglia si allarga! E’ per questo che architetti, interior designer e arredatori studiano soluzioni sempre più innovative, capaci di rispondere alle esigenze più diverse.
 
Come gli esperti dei tanti programmi su architettura e arredamento firmati Donna Tv. A partire da #Architettoin cui Maurizio Martiniello, art director di Napoli Moda Design, dà tanti consigli per riorganizzare e arredare la casa. Ve li proponiamo in questa sezione di Mondo Donna. Non esagerate con l’ordine, però, o sembrerete degli insicuri….
architettura-passione
ossature bois.
LAD-VIALE-PARIOLI-MINI-FLAT-2
architetti21
#ARCHITETTO 
UNA CASA PIENA DI LUCE
 
Le luci sono importantissime e giocano un ruolo fondamentale nella progettazione di una casa.  Devono essere studiate in base all’arredamento, ai mobili e allo spazio perché possono determinare e modificare l’atmosfera di una casa. L’arichitetto Maurizio Martiniello,  art director della famosa manifestazione Napoli Moda Design, ci spiega come sceglierle.
#ARCHITETTO
DIVIDERE LE STANZE CON TRASPARENZA
 
Dovete separare delle stanze tra loro ma non volete rischiare di rendere gli ambienti bui e soprattutto non volete avere la sensazione che siano più piccoli? Un’ottima soluzione è il vetro, perfetto per creare delle pareti divisorie originali e che garantiscano luminosità. Ce lo spiega l’architetto Maurizio Martiniello.
#ARCHITETTO
L’ACCIAIO, UN MATERIALE DI DESIGN
 
L’acciaio è un materiale molto usato in architettura e negli ultimi anni ha completamente rivoluzionato il modo di progettare. L’architetto Martiniello ci mostra un elemento d’arredo originale e innovativo: una scala realizzata di vetro, legno e acciaio.
#ARCHITETTO
GLI ARMADI NON BASTANO… MAI!
 
Possono essere organizzati in una spaziosa cabina, vero sogno di tutte le donne amanti dei vestiti e dello shopping. Possono essere piccoli e ricavati in ogni angolo disponibile della casa. Una cosa però è certa: gli armadi sono fondamentali in qualsiasi abitazione, devono essere progettati con cura e soprattutto non sono mai abbastanza!
#ARCHITETTO
COME RENDERE LA PROPRIA CASA… UN’OPERA D’ARTE
 
Forse non tutti lo sanno, ma l’arte può essere un elemento d’arredo, esclusivo e in grado di fare la differenza tra una casa e l’altra. L’architetto Maurizio Martiniello ci svela come impreziosire le nostre stanze con quadri ma anche con installazioni o elementi tridimensionali.
#ARCHITETTO
LA CUCINA, LA STANZA PIU’ AMATA
 
La cucina è il cuore della casa, si dice. Sicuramente è anche uno degli ambienti più versatili. Può far parte del living ed aprirsi sul soggiorno, può costituire una spaziosa stanza abitabile e indipendente o un piccolo blocco separato dalla sala da pranzo. Quale soluzione è più adatta alla vostra casa?
#ARCHITETTO
ADDIO VECCHIO BAGNO, IN CASA ARRIVA LA SPA
 
Negli ultimi anni si è completamente rivoluzionato il concetto di bagno. Un tempo stanza piccola ed essenziale, ora sta aumentando sempre di più negli spazi e si sta arricchendo di elementi originali che lo fanno sempre più assomigliare a una vera e propria Spa. L’architetto Martiniello ce ne illustra la trasformazione.
Scroll Up