AMICI ANIMALI

Gli animali entrano nella nostra vita in punta di piedi, si siedono al nostro fianco, dolcemente ci conquistano il cuore e fedelmente ci accompagnano nel nostro cammino. Semplicemente ci amano, senza parole, rappresentano la nostra certezza di non trovare mai la casa vuota e ci insegnano che ci vuole poco per essere felici, basta anche solo una mano che ti accarezza… Una famiglia italiana su tre ha adottato almeno un animale. E se il cane e il gatto rimangono i preferiti, nelle nostre case sono sempre più numerosi pesci, uccellini, piccoli roditori e animali esotici. Ma sappiamo prenderci cura di loro nel modo giusto? Perché la vita con i nostri amici animali sia sempre più bella, Donna Tv dedica loro tanti programmi, con veterinari, addestratori, esperti e comportamentalisti che insegnano come occuparcene e come vivere al meglio insieme a loro.
 
In Zampe e Dintorni entriamo in una clinica veterinaria per assistere a visite e operazioni sui piccoli pazienti e imparare ad affrontare le emergenze. Scopriamo anche tante storie, dalla pet therapy ai cani da salvataggio fino all’ippoterapia. E non mancano i grandi animali e quelli esotici: tigri, elefanti, pitoni…
 
In Amici Animali impariamo a correggere il comportamento del nostro cane e ad educarlo insieme a due bravissimi esperti di addestramento.
Cucciolo-di-cane-educato
Noble proud cat lying on window sill. The British Shorthair
pappagallo
coniglio-1-compressed
ZAMPE & DINTORNI
LA PRIMA VISITA VETERINARIA NON SI SCORDA MAI!
 
Il dottor Giulio Villa ci accoglie nella sua clinica veterinaria, dove nel corso del programma assisteremo alle visite e alle operazioni sui piccoli pazienti e riceveremo tanti consigli per imparare a prenderci cura di loro. Oggi incontriamo due tenerissimi gattini, due fratellini alla loro prima visita veterinaria. Scopriremo come comportarci quando accogliamo dei piccoli amici in famiglia ma conosceremo anche una cagnolina davvero… social!
ZAMPE & DINTORNI
LA TARTARUGA E’ SEMPRE PIU’ AMATA MA E’ IL CANE
IL MIGLIORE AMICO DELL’UOMO, PAROLA DI… SCIENZA
 
In questa puntata di Zampe & Dintorni assistiamo alla visita a due animali che, come ci spiega il dottor Villa, sono sempre più diffusi nelle nostre case: le tartarughe.  Ma i più amati rimangono sempre i cani. Che siano i migliori amici dell’uomo non è certo una novità per chi condivide la vita con loro. Ora abbiamo anche la prova scientifica, dopo che uno studio ha dimostrato che la proverbiale fedeltà del cane è scritta nel suo Dna. Ma più che la scienza, a dimostrarlo sono le tante storie che toccano il cuore anche di chi non ha mai avuto un amico a 4 zampe. Ascoltiamole… 
ZAMPE & DINTORNI
QUANDO ARRIVA UN CUCCIOLO
 
L’arrivo di un cagnolino in casa è sempre una grande festa. E’ necessario però prendersene cura da subito nel modo giusto. Oggi in clinica incontriamo Morrigan, un cucciolo di pastore tedesco appena adottato da una famiglia. Verrà sottoposto alla prima visita veterinaria, alla vaccinazione e all’iniezione del microchip. Ma in questa puntata di Zampe & Dintorni scopriremo anche che i cani spesso sono capaci di fare sentire a casa anche chi purtroppo a casa non è, seguendo i cani della pet therapy tra le corsie dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.
ZAMPE & DINTORNI
IL FURETTO, UN BUFFO AMICO, E I CANI DEL PROGETTO SERENA, ANGELI CUSTODI CON LA CODA CONTRO IL DIABETE
 
Non solo cani e gatti. Nelle nostre case accogliamo sempre più spesso anche altri tipi di animali, più esotici e originali. A partire dal furetto, sempre più amato. Il dottor William Villa ci spiega come prendercene cura e le patologie a cui dobbiamo prestare attenzione. Ma in questa puntata di Zampe & Dintorni scopriremo anche che spesso sono proprio gli animali a prendersi cura di noi. Come i cani allerta diabete del Progetto Serena, addestrati per vivere insieme ai piccoli pazienti affetti da questa patologia. Veri angeli custodi che di notte svegliano le mamme e i papà se si accorgono che i loro piccoli padroni stanno per avere una crisi. Vediamoli  all’opera.
ZAMPE & DINTORNI
LA GALLINA È UN ANIMALE… INTELLIGENTE
 
Chi avrebbe mai immaginato che anche una gallina potesse essere un animale domestico? Eppure sempre più persone le adottano come animali da compagnia, perché sono molto intelligenti e si affezionano tantissimo al padrone. Anche loro però richiedono cure specifiche e visite regolari dal veterinario, anche per le vaccinazioni. La puntata di Zampe & dintorni ci porta poi all’Idroscalo di Milano, dove ci aspettano i cani da salvataggio in acqua della SICS, per mostrarci il loro addestramento e svelarci come riescono a rendere sicure le nostre spiagge.
ZAMPE & DINTORNI
COME SOCCORRERE DEI MICINI ABBANDONATI E L’IPPOTERAPIA, UN TOCCCASANA PER CORPO E ANIMA
 
Cosa dobbiamo fare se ci capita di trovare per strada dei micini senza la mamma? Scopriamolo seguendo il dottor Giulio Villa durante la visita a due cuccioli abbandonati a Milano. In questa puntata di Zampe & Dintorni vediamo anche all’opera un vero dottore con la coda. E’ il cavallo, capace di capire gli stati d’animo di chi gli sta accanto. Prendersi cura di lui mette in moto non solo il corpo ma anche lo spirito e favorisce la riabilitazione  psicofisica di chi vive un momento di difficoltà. Come ci dimostrano i cavalli di Equitabile, che ci accolgono in maneggio per mostrarci come avviene una seduta di ippoterapia
ZAMPE & DINTORNI
DA UN CUCCIOLO ALLA PRIMA VISITA AGLI ANIMALI SELVATICI IN DIFFICOLTA’ SALVATI DAL WWF 
 
Come comportarsi se si adotta un cucciolo? Oggi in clinica conosciamo Koko, un simpatico Golden Retriever di quattro mesi. Ma cosa fare invece se si trova un animale selvatico ferito? O un uccellino caduto da un nido? Bisogna intervenire o è meglio non toccarlo? Seguiteci, entriamo nel bosco di Varzago, a scoprire il lavoro di chi ogni giorno aiuta gli animali selvatici in difficoltà e li cura fino a farli tornare liberi in natura: i dottori e i volontari del Centro Recupero Animali Selvatici del WWF
ZAMPE & DINTORNI
LA VISTA DEGLI ANIMALI E IL RISCHIO DI ESTINZIONE, CHE NON RISPARMIA NEPPURE IL RE DELLA SAVANA  
 
Questa puntata di Zampe & Dintorni inizia rispondendo a una domanda che tutti si fanno: ma i nostri animali come vedono, come noi o in bianco e nero? Si parla poi di un problema purtroppo invece noto a tutti, o quasi: il rischio di estinzione che colpisce centinaia di specie di animali. A partire dal re della savana, minacciato soprattutto dal bracconaggio. Allora è dovere di tutti intervenire e sostenere il lavoro di chi sta lottando per la conservazione della specie, come i ricercatori e i rangers che accolgono i leoni nelle riserve naturali. Ospite di Zampe & Dintorni è la biologa genetista Camilla Brogini, soprannominata “la ragazza che sussurrava ai leoni”, che ci racconta la sua vita e il suo lavoro in Africa.
ZAMPE & DINTORNI
I MALTESI, PERFETTI ANIMALI DA COMPAGNIA, E I CANI DA TERREMOTO, PERFETTI ANIMALI DA… SALVATAGGIO
 
Il dottor Giulio Villa accoglie in clinica una famiglia inseparabile: due piccoli maltesini con la loro padrona, che ci racconta la loro vita insieme. E questa puntata di Zampe & Dintorni ci porta a conoscere anche quegli eroi a 4 zampe pronti a infilarsi tra i detriti e scavare per trovare persone in vita sotto le macerie. Sono i cani da salvataggio, gli stessi che abbiamo visto all’opera dopo il crollo delle Torri Gemelle a New York e i terremoti che hanno colpito il nostro Paese. E allora andiamo a scoprire come vengono addestrati dalla protezione civile
ZAMPE & DINTORNI
CANE E GATTO, DUE AMICI INASPETTATI… CHE TI ASPETTANO DIETRO LE SBARRE DI UN CANILE
 
Ci si chiede spesso se i cani e i gatti possono essere amici e vivere insieme… In realtà bastano piccoli accorgimenti perché la loro sia una convivenza pacifica. E quando decidiamo di adottarli, non dimentichiamoci che il nostro migliore amico forse ci sta già aspettando, dietro le sbarre di un canile o di un gattile. L’adozione però deve essere consapevole e seguire un preciso iter, come ci spiegano i responsabili del Parco Rifugio Canile e Gattile del comune di Milano, ospiti di questa puntata di Zampe & Dintorni. Andiamo a conoscere i piccoli ospiti della struttura e le loro storie. 
AMICI ANIMALI
COME GESTIRE IL COMPORTAMENTO DEL CANE
 
Vivere con un amico a 4 zampe è un’esperienza unica. I cani sono per natura animali sociali e hanno ereditato dai loro antenati lupi molti tratti comportamentali, che secondo gli studiosi sono ancora presenti nel cane domestico. Ma quando non riusciamo a gestirli cosa possiamo fare?
AMICI ANIMALI
LE RAZZE CANINE: BULL TERRIER
 
Il Bull terrier proviene dall’Inghilterra e deve il proprio nome all’antico lavoro dei suoi progenitori: combattere i tori. Dalle origini alle caratteristiche principali, scopriamo tutto su questa razza.
AMICI ANIMALI
LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI AL VETERINARIO
 
Quando gli animali si trovano in difficoltà o hanno dei problemi i proprietari vengono assaliti da mille dubbi e spesso non sanno come comportarsi per aiutarli. Il nostro veterinario ci svela quali sono le domande che gli vengono rivolte più spesso. E soprattutto quali sono le risposte… 
Scroll Up