ALIMENTAZIONE E CUCINA

Che la salute inizi dalla tavola è cosa ormai risaputa. Mettere nel piatto ricette preparate con ingredienti genuini e seguire un regime alimentare sano aiuta a rimanere in forma, a vivere più a lungo, a essere persino più belli e a prevenire diverse malattie. Qualche prova? L’olio extra vergine d’oliva e il pesce riducono il rischio di malattie cardiovascolari, la frutta secca è un’alleata contro l’Alzheimer, i mirtilli migliorano la salute delle ossa mentre il salmone la pressione. Da evitare, o almeno da limitare, sale, bevande gassate, insaccati, zuccheri raffinati e, nemmeno da dire, cibi da fast food… Ma non disperate, non per questo bisogna rassegnarsi a tristi pranzi completamente insapori o a mettere in tavola piatti ricolmi di zucchine e carote bollite di fronte a bambini urlanti che reclamano le patatine fritte.
 
 
Cucinare sano e con gusto si può, basta adottare alcuni stratagemmi, come insaporire i piatti con spezie ed erbe aromatiche al posto del burro e del sale, prediligere le cotture alla piastra o al vapore e stare attente ai falsi miti. Perché in cucina esistono anche quelli. Siete convinti che i carboidrati siano acerrimi nemici della dieta? In realtà sembra non sia così, l’importante è non esagerare con i condimenti. Da sfatare anche il vecchio detto che vuole che gli spinaci facciano diventare forti come Braccio di Ferro, perché peperoni e broccoli sono molto più ricchi di ferro. E se non è vero che l’ananas brucia i grassi e che il formaggio si può mangiare a fine pasto, perché si rischia di rallentare la digestione, ecco una notizia che farà la gioia di tutti: il cioccolato non fa venire i brufoli! Anzi, mangiare ogni giorno un pezzetto di quello fondente fa pure bene, perché è un prezioso antiossidante. Queste e altre informazioni e curiosità nei tanti programmi di Donna Tv su alimentazione e cucina, con consigli di nutrizionisti su una sana alimentazione e tante ricette gustose, che potete trovare anche in questa sezione di Mondo Donna. Per vivere sano e… con gusto.
 
In Tutti in Forma con Martina la dottoressa Martina Donegani, biologa nutrizionista esperta di educazione alimentare, mostra come preparare ricette gustose e sane, spiegando i valori nutrizionali dei vari ingredienti.
 
Ne L’Abc della Cucina Antonella Pavanello, food stylist e food writer, insegna a eseguire alla perfezione le preparazioni di base. Perché una buona cucina parte da buone basi. Dal ragù, al sugo di pomodoro, fino alla besciamella. Ma chi non è capace di preparare il sugo di pomodoro? Vi starete chiedendo… Eppure, anche i piatti più semplici richiedono grande conoscenza degli ingredienti e passaggi precisi. Insomma, bisogna partire dall’Abc…
alimentazione-genetica
dieta-sana
Schermata 2019-12-30 alle 11.15.24 AM
Schermata 2019-12-30 alle 11.17.57 AM
TUTTI IN FORMA CON MARTINA
IL GREEN SMOOTHIE
La Dottoressa Martina Donegani, biologa nutrizionista esperta di educazione alimentare, ci spiega come preparare ricette veloci e salutari, presentandocene anche le caratteristiche nutrizionali. A partire dal Green Smoothie, o frullato verde, perfetto per la prima colazione o come spuntino.

TUTTI IN FORMA CON MARTINA
LA GUACAMOLE
 
La Guacamole, tipica salsa messicana, è ricca di preziose proprietà nutritive grazie all’avocado, che contiene molti grassi buoni e Omega 3. Pronti a provarla per un aperitivo tra amici? Seguite la ricetta della dottoressa Donegani
TUTTI IN FORMA CON MARTINA
PENNETTE INTEGRALI CON GAMBERETTI
 
La dottoressa Donegani ci insegna come realizzare un primo piatto leggero ma ricco di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo: carboidrati, la giusta quantità di grassi e proteine. Prendete carta e penna e segnate gli ingredienti…
TUTTI IN FORMA CON MARTINA
LA CREMA DI RICOTTA
 
Un’ottima prima colazione, per iniziare al meglio la giornata. Facile e veloce da preparare ma perfettamente bilanciata grazie alle fibre, alle proteine nobili della ricotta vaccina e agli Omega 3 delle noci. Per essere sempre “tutti in forma”.
L’ ABC… DELLA CUCINA
COME PREPARARE LASAGNE PERFETTE
 
Una buona cucina parte da buone basi. E’ importante imparare a eseguire al meglio le preparazioni più semplici, perché permetteranno di realizzare anche quelle più complesse. Antonella Pavanello, food stylist e food writer, ci accoglie nella sua cucina per preparare insieme le ricette tipiche della cucina italiana e impararne l’ABC. A partire dalle lasagne.
L’ ABC… DELLA CUCINA
IL RAGU’
 
E’ la salsa italiana più famosa al mondo e costituisce la preparazione base di alcuni fra i piatti più famosi della nostra tradizione: le tagliatelle e le lasagne alla bolognese. Ma come ottenere un ragù corposo e saporito? Antonella Pavanello ci svela il suo segreto.
L’ ABC… DELLA CUCINA
LE CREPES, UN DOLCE DAL GUSTO FRANCESE
 
Una ricetta francese alla base di molte preparazioni della cucina italiana: la crepe. Una cialda morbida e sottile che può essere farcita con ripieni vari, arrotolandola o impacchettandola su se stessa per richiuderla. Antonella Pavanello ci spiega come prepararne un impasto base perfetto.
L’ ABC… DELLA CUCINA
UNA FOCACCIA DI RECCO… CON L’ACCENTO SARDO
 
La focaccia di Recco è una delle ricette tipiche della cucina ligure. Ma lo sapevate che usando un ingrediente tipico della gastronomia sarda, il pane carasau, se ne può preparare una versione altrettanto gustosa ma molto più veloce? Impariamo a cucinarla con Antonella Pavanello.
L’ABC… DELLA CUCINA
GLI GNOCCHI ALLA ROMANA, PERFETTI PER I BIMBI
 
Tutti conosciamo gli gnocchi alla romana, i deliziosi dischetti di semolino dalla crosticina dorata che piacciono tanto ai bambini. Per realizzarli non è necessario avere particolari abilità manuali. E’ essenziale però conoscere i passaggi giusti della ricetta. Antonella Pavanello ci svela i suoi segreti per preparare il “comfort food” per eccellenza.
L’ ABC… DELLA CUCINA
GLI GNOCCHI, IL PRIMO PIATTO DI FAMIGLIA
 
Un piatto che ricorda subito la famiglia, i pranzi della domenica tutti insieme e i pomeriggi passati con la nonna a impastarli. Sono gli gnocchi di patate, una ricetta che prevede pochissimi ingredienti ma che richiede anche grande attenzione, perché non è sempre facile ottenere la consistenza giusta.
Scroll Up