Frida Kahlo: la rivoluzione del concetto di donna nell’arte

Frida Kahlo: donna, moglie, amante e soprattutto rinomata artista forte, femminile e fragile.

Frida Kahlo è una delle più grandi artiste del Novecento, oggi rinomata come la coraggiosa pittrice messicana dalla vita sfortunata e travagliata, ma che seppe restare allo stesso tempo realista, profonda e surrealista.

Tre importanti esposizioni le sono dedicate nel 1938 a New York, nel 1939 a Parigi e nel 1953 a Città del Messico. L’anno successivo a quest’ultima mostra, il 13 luglio 1954, Frida Kahlo muore nella sua città natale, Coyoacàn, un sobborgo di Città del Messico. 

I suoi dipinti non rappresentano solo la semplice descrizione degli incidenti della sua vita, bensì sono la rappresentazione del suo stato interiore e del suo modo di percepire la relazione con il mondo; curiosa è l’inclusione di un bambino, sua personificazione, tra i soggetti in quasi tutti i suoi quadri.

Nella mostra Frida Kahlo, tenuta al Mudec di Milano, Frida Kahlo è rappresentata innanzitutto nel suo essere donna di una femminilità e personalità ineguagliabile, di tale forza così come d’immensa fragilità nel suo amore travolgente per Diego.

Questa citazione descrive in modo chiaro la sua visione: 

“Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego”.

L’arte di Frida Kahlo è stata spesso rimpiazzata dalla vita e l’artista irrimediabilmente ingoiata dal mito. La mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito”, che si tiene al Mudec – Museo delle Culture di Milano e interamente prodotta da 24 ore Cultura, fino al 3 Giugno 2018, “si concentra sul ruolo di artista di Frida Kahlo nella storia messicana nel XX secolo – come spiega il curatore Diego Sileo – e presenta 318 opere tra dipinti, disegni, fotografie, lettere e documenti d’archivio inediti non solo per l’Italia, ma per il resto del mondo”.

Frida è stata sicuramente una donna energica ed innamorata della vita, ma anche un’artista “misteriosa”, segno di un mito che perdura nel tempo.

Tags

Advertisement