Cibo per gli occhi: mangiare bene, prediligendo il rosso in tavola

Ebbene sì, ci nutriamo con la bocca, ma anche con gli occhi.

Alcuni studi hanno evidenziato come la vista assuma un ruolo fondamentale nelle scelte alimentari.

I colori, in particolar modo, assumono un ruolo fondamentale nella scelta degli alimenti. Secondo alcuni studi, noi disponiamo di un codice-colori, che ci aiuta a considerare e selezionare i cibi più adatti ad uno stile di vita sano. La preferenza di un alimento, rispetto ad un altro, non è legata solo a ragioni puramente estetiche, bensì ad un fattore istintivo, che ci porta a nutrirci di alimenti, che all’apparenza sembrano più consistenti.

La spiegazione per cui prediligiamo il colore rosso, per esempio, è perché esso è caratteristico dei frutti più zuccherini e calorici rispetto alle foglie circostanti.

Il rosso insieme al giallo e al verde sono i colori che non devono mai mancare sulla tavola: questi colori sono energetici, vivi, vivaci, rivitalizzanti e trasmettono un senso di piacevolezza e di sollievo.

Il rosso, soprattutto, è il colore evocativo della dieta mediterranea, modello nutrizionale ispirato alla tipica alimentazione della popolazione italiana.

Infatti, come non poter pensare a il rosso acceso di una salsa di pomodoro fatta in casa, o al rosso “squisito” di una spaghettata al pomodoro, o di una pizza napoletana?  

Gli alimenti rossi sono, inoltre, ricchi di proprietà nutrienti fondamentali per il nostro organismo, tra i quali il potassio, la vitamina C e gli antiossidanti, che aiutano a proteggere il cuore e a prevenire la formazione di tumori, specialmente quelli che colpiscono il seno e le ovaie.

6 tra i principali cibi rossi:

  • Mele: Vitamina C e Potassio
  • Fragole: Vitamina C
  • Amarene: Vitamina A
  • Pomodori: Licopene
  • Barbabietole rosse: Betaina
  • Peperoni: Vitamina C e Betacarotene

Quando un regime alimentare equilibrato non toglie spazio al piacere di nutrirsi e assaggiare cibi diversi e rossi, Salute, Estetica ed Istinto diventano i migliori alleati.

Gallery

Tags

Advertisement